pelle e primaveraDress Up Fashion Rubriche 

Pelle e primavera: come preparare il viso alla nuova stagione

Sharing is caring!

 

La primavera è alle porte e con essa torneranno le belle giornate di sole e le temperature miti che segnano il risveglio dall’inverno. Il sole tornerà ad illuminarci per molte più ore in un giorno, ed è per questo motivo che è necessario prepararsi a questo imminente cambiamento. Ma preparare cosa? Naturalmente, tra le tante cose, anche la nostra pelle, l’organo che per primo risente dei cambiamenti relativi all’ambiente intorno a noi. Vediamo perciò cosa è possibile fare per prepararla al meglio all’arrivo della nuova stagione.

Esfoliare per rigenerare

Durante l’inverno si possono adottare ben pochi accorgimenti per curare al meglio la pelle: le rigide temperature e i continui sbalzi termici causati dal passaggio tra ambiente esterno ed interno, stressano la nostra pelle rendendola secca, arrossata e soggetta a disidratazione. Per questo motivo, con l’arrivo della nuova stagione è importante ricorrere ad uno scrub che possa rimuovere tutte le cellule morte accumulate durante il periodo più freddo, rigenerando la circolazione e favorendo un risveglio graduale e delicato della cute. Attenzione però: nello scegliere il prodotto è importante evitare scrub troppo aggressivi che vadano a creare ulteriori danni ed irritazioni. Per le pelli più chiare sono quindi consigliati dei trattamenti particolari, ovvero i gommage, diversi dagli scrub in quanto non presentano microgranuli che potrebbero causare graffi ed arrossamenti. Successivamente allo scrub, si otterrebbe un risultato ancora migliore applicando una maschera purificante che vada a rimuovere ancora più a fondo le impurità.

Idratare e nutrire

Uno dei principali effetti del cambio stagione è l’aumento della sensibilità della pelle, dovuta principalmente all’innalzamento delle temperature, al polline e all’assorbimento di un maggior quantitativo di energia solare. Per queste ragioni è importante proteggere a dovere la pelle con un’accurata opera di idratazione e nutrimento, da effettuarsi con creme ad hoc che donino nuova luce alla cute e che aiutino a proteggere la stessa dai raggi UV e dagli altri agenti esterni. Da non dimenticare poi anche l’importanza di scegliere i detergenti giusti, che devono essere nutrienti anche quando si parla di pelle grassa (magari scegliendo in questo caso formulazioni più leggere). Attenzione in questi casi, però, a preferire sempre articoli che siano delicati sulla pelle e non la irritino, scegliendo magari i propri prodotti per il viso tra quelli reperibili in farmacia, dove si può avere la sicurezza di trovarne sempre di sicuri e testati. D’altronde, si tratta di un periodo di forti cambiamenti anche per la pelle, che deve essere trattata con delicatezza.

Proteggere dal sole

Siamo abituati a pensare che il sole possa danneggiare la nostra cute soltanto in estate, ma in realtà non è così. Esporre quindi la nostra pelle al sole primaverile senza prima averla preparata adeguatamente (e trascurarla come nel corso dell’inverno) potrebbe essere controproducente: anche durante questo periodo infatti i raggi UV possono causare bruciature, rossori, macchie, pruriti ed un’eccessiva secchezza. È bene quindi cominciare da subito a scegliere prodotti che contengono un fattore di protezione anche minimo, dalle creme ai fondotinta, per riuscire a proteggere la pelle in questo delicato momento di passaggio.

Modificare l’alimentazione

Non tutti lo sanno, ma è possibile dare un contributo alla propria pelle anche dall’interno ed in maniera più naturale. Modificando la propria alimentazione orientandola su cibi ricchi di beta-carotene (come spinaci, carote, melone ed altri), significa immettere nel proprio organismo quantità fondamentali di antiossidanti, acqua e minerali utili a preparare la cute anche per l’estate che verrà.
Ovviamente il consumo di 1,5-2 litri di acqua al giorno resta un punto fermo e fondamentale per eliminare le tossine e mantenere una corretta idratazione. 

Sebbene a volte sembri ancora lontana, la primavera in realtà sta lentamente arrivando: meglio quindi cominciare da subito a prepararsi per tempo in vista della stagione che verrà.

 

 

Sharing is caring!

Related posts

Leave a Comment